La ricerca si snoda attraverso i temi della speranza, del desiderio di serenità, dello sforzo di vivere il presente, della determinazione a non arrendersi e a non cedere al desiderio di fuga, che appare talvolta come l’unica soluzione, l’ultima frontiera del sogno.
La raccolta di poesie “La vita che avanza” di Alessia De Nardi è un percorso nei sentimenti più profondi che, attraverso trenta componimenti in versi sciolti e liberi, racconta un personale mondo interiore. La vita che avanza è la vita che resta, dopo dolori, disillusioni, sconfitte; ma è anche la vita che va avanti, nonostante tutto, alla ricerca di serenità e speranza. La sfida che ogni giorno si raccoglie è proprio quella di restare, accettando gli aspetti più difficili della propria vita che continua e ti spinge avanti anche quando non lo vuoi.
Alessia De Nardi
Nata a Conegliano (TV), dove risiede insieme al marito Mauro e al figlio Stefano. Di formazione umanistica, ha lavorato per alcuni anni come ricercatrice presso l’Università di Padova. Inizia a comporre poesie nell’adolescenza, utilizzando la scrittura per dare voce alle sue più profonde emozioni. Negli scritti più recenti trae ispirazione dalle opere di Alda Merini ed Emily Dickinson, sebbene i suoi componimenti abbiano radici soprattutto nel vissuto personale.