“Questa concezione dell’educare spinge a esplorare nuove frontiere,
nuove avventure del cuore e dell’intelligenza.“
Duccio Demetrio
“Questa concezione dell’educare spinge a esplorare
nuove frontiere, nuove avventure del cuore e dell’intelligenza.“
Duccio Demetrio
Tra le nozioni più comuni e ricordate della storia della filosofia, fondamentale è il concetto di “dialogo socratico”, probabilmente il metodo educativo più famoso dell’antichità. La particolarità dell’insegnamento socratico è il suo essere maieutica, ovvero “arte ostetrica”, la capacità non tanto di trasmettere determinate nozioni e conoscenze nella mente dell’educando, quanto di trarre da questa i talenti e le capacità che già vi esistono in forma seminale, riadattando quindi l’approccio su una base personale, dialogica, individuale, così da portare ogni persona al pieno compimento del proprio unico e irripetibile potenziale.
Per quanto popolare e riproposto, con mille variazioni, nel corso dei secoli, il metodo socratico non ha mai attecchito a livello culturale e istituzionale, e la forma dell’ “educare a”, visione nozionistica dell’apprendimento, ha quasi sempre prevalso su quella dell’ “educare per”, un modello alternativo e pienamente filosofico che guarda allo scopo più che al contenuto, al rapporto tra docente e discente più che ai rispettivi ruoli, alle esperienze più che alle nozioni.
Consapevoli delle oggettive difficoltà applicative e logistiche di una revisione generale del modello pedagogico, vogliamo qui proporre un’idea diversa di educazione, nuova nel suo affondare le radici nell’antichità, una visione che parta da un primo passo che è “educare ad educarsi”, iniziando un percorso di autoconoscenza e auto-miglioramento che travalichi i confini della scuola, e formi persone attive, consapevoli, dinamiche e capaci. L’educazione è e deve tornare ad essere un cammino inesauribile che non fornisce conoscenza, ma genera sete di conoscenza, non offre risposte preconfezionate, ma aiuta a porre le giuste domande e indica la via per trovare le risposte. La sfida è enorme, e riguarda ogni campo del vivere, del sapere e dell’interagire umani.
La rivista vede la collaborazione di importanti e numerosi autori e anche di partner come TRA – Treviso Ricerca Arte e La valigia del filosofo. A tutti, come anche ai nostri autori interni alla Redazione, va un nostro sentito ringraziamento.
dossier
EDUCARE PER EDUCARSI
EDUCARE PER EDUCARSI
L’educare a essere
di Francesco Codello
Il significato dell’acqua per i pesci
di Marco Milella
La filosofia educa a pensare
di Massimiliano Mattiuzzo
Coltivare un orto a scuola
di Erica Pradal
Educare a “fare città”
di Anna Lazzarini
Digital education
di Giovanni Fasoli
Educare è narrare. Intervista a Duccio Demetrio
di Chiara Frezza
Una rivoluzione educativa
di Cristian Righettini
Dal visto al vissuto
di Umberto Anesi
Riavviare il software educativo
di Giacomo Pezzano
Educarsi per educare
di Maurizio Scarpari
Non è stata la Dad!
di Roberto Trinchero
Una generazione senza formazione
di Giacomo Mininni
Un mondo di carta e inchiostro
di Anna Tieppo
Educare per educarsi – libri e film
di Sonia Cominassi e Laura Casagrande
Educazione e lavoro
di Andrea Potestio
Un modello educativo dall’Oriente
di Stefano Aranginu
Global Education
di Giuseppe Stampone e Mara Vicino
La scuola che ci manca
di Dario Donadello
Educazione sentimentale, educazione esistenziale di Kazuo Ishiguro
di Francesca Plesnizer
Cenni sul pensiero riflessivo
di Matteo Astolfi
dossier
EDUCARE PER EDUCARSI
EDUCARE PER EDUCARSI
L’educare a essere
di Francesco Codello
Il significato dell’acqua per i pesci
di Marco Milella
La filosofia educa a pensare
di Massimiliano Mattiuzzo
Coltivare un orto a scuola
di Erica Pradal
Educare a “fare città”
di Anna Lazzarini
Digital education
di Giovanni Fasoli
Educare è narrare. Intervista a Duccio Demetrio
di Chiara Frezza
Una rivoluzione educativa
di Cristian Righettini
Dal visto al vissuto
di Umberto Anesi
Riavviare il software educativo
di Giacomo Pezzano
Educarsi per educare
di Maurizio Scarpari
Non è stata la Dad!
di Roberto Trinchero
Una generazione senza formazione
di Giacomo Mininni
Un mondo di carta e inchiostro
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Educare per educarsi – libri e film
di Sonia Cominassi e Laura Casagrande
Educazione e lavoro
di Andrea Potestio
Un modello educativo dall’Oriente
di Stefano Aranginu
Global Education
di Giuseppe Stampone e Mara Vicino
La scuola che ci manca
di Dario Donadello
Educazione sentimentale, educazione esistenziale di Kazuo Ishiguro
di Francesca Plesnizer
Cenni sul pensiero riflessivo
di Matteo Astolfi
ARTICOLI
Editoriale
di Elisa Giraud
Il paradosso della finzione
È possibile provare emozioni reali nei confronti di personaggi immaginari?
di Chiara Frezza
La forza delle narrazioni
Causa e caso nel racconto della pandemia
di Petra Codato
Vivere il e nel piacere
Tecniche per trasformare i nostri desideri in esercizi spirituali
di Gaia Ferrari
RUBRICHE
FILOSOFIA PER BAMBINI
Collodi, le pentole e i ventilatori
Evocare storie che corrono da sé
di La valigia del filosofo
INTERVISTA
Filosofia dei valori
La logica come etica del pensiero. Intervista a Roberta De Monticelli
di La Redazione
BIOETICAMENTE
Il futuro della neuro-tecnologia
Potenziamento dei nostri corpi e inquietanti questioni etiche
di Pamela Boldrin
PHILOVINTAGE
La politica tra vocazione e professione
L’analisi sempre attuale di Max Weber
di Agnese Giannino
FILOSOFIA A FUMETTI
Il simposio a casa di Agatone
di Isabella Tiveron
SELEZIONATI PER VOI
Libri di Sonia Cominassi
Film di Laura Casagrande
Libri Junior di Federica Bonisiol