UN ANNO
DI FILOSOFIA
A CASA TUA
Abbonamento “La Chiave di Sophia” 2023
#20
METAMORFOSI
febbraio 2023
#21
FOLLIA
giugno 2023
#22
PAURA
ottobre 2023
La Chiave di Sophia, giunta al suo ventesimo numero, in una vesta grafica totalmente rinnovata, propone ai lettori un approccio più moderno alla filosofia: essa infatti viene utilizzata come una lente attraverso la quale osservare noi stessi ed il mondo, anche e soprattutto all’interno della nostra quotidianità.
La nostra redazione, che raccoglie ben quaranta autori, si affianca ai nostri partner esterni per offrire visioni sempre ricche e varie su argomenti di attualità e offre contaminazioni della filosofia con le altre discipline come storia, arte, psicologia, medicina, letteratura, economia, politica, giurisprudenza, cinema, educazione infantile e persino cucina.
Grazie a questa unione di competenze, ciascun numero viene caratterizzato da una ricerca, il cui argomento, presentato all’interno dell’Editoriale, varia di numero in numero ma l’intera ricerca si struttura solitamente di un solido gruppo di articoli, interviste ed altri contributi testuali, attraverso i quali intendiamo analizzare la tematica con una molteplicità. Anche per questo motivo scegliamo ad hoc i partner esterni – siano essi professionisti, accademici, studiosi, aziende, enti pubblici o privati, associazioni e così via – che contribuiscono alla composizione di ogni numero.
Per offrire al lettore sempre spunti nuovi su varie tematiche d’interesse, nella rivista configurano inoltre una selezione di articoli svincolati dal dossier, nonché le nostre rubriche fisse: Philovintage, L’intervista, Racconti e altri rimedi, Filosofia a fumetti, in una versione ampliata, e due grandi novità: la rubrica dedicata alla filosofia della scienza e un approfondimento sull’attualità.
I contenuti della rivista cartacea sono inediti rispetto alla nostra attività online ma si inseriscono nella stessa nostra visione di pensiero. Noi infatti crediamo in una filosofia in dialogo con le altre discipline e con il mondo dell’attualità e del quotidiano, con un approccio eterogeneo e dinamico: questo è sempre stato in passato il significato della filosofia e dunque lo è ancora oggi. Basta solo trovare la Chiave giusta.
Nuovo anno, nuovo numero, nuova grafica! Abbiamo raggiunto la rivista numero 20, cifra tonda, per questo abbiamo voluto festeggiare inaugurando una veste grafica totalmente nuova per la rivista. Nuovo layout, nuovi colori, nuova copertina per realizzare un prodotto fresco e accattivante, senza nessuna perdita nel valore dei contenuti, che anzi aumentano e diventano un po’ più corposi e aumenta anche il numero di pagine. Ancora più filosofia!